cosa fare


NATURA


Cosa vedere a Bagno di Romagna? Questo è il posto perfetto per tutti gli amanti delle passeggiate in montagna, i corridori, gli escursionisti, i nordic-walker, gli appassionati di MTB e bici da strada.
 
Vivi il più grande polmone verde del centro Italia, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, le cui faggete e riserva integrale di Sasso Fratino sono dal 2017 riconosciute come patrimonio dell’umanità UNESCO, grazie alla più ricca biodiversità a livello europeo.
Concentrata propri qui a due passi da noi.
 
Una palestra a cielo aperto per gli amanti della natura incontaminata.
 
Scopri un territorio disseminato della storia della Romagna-Toscana, bagnato da 5 laghi, cascate naturali, antichi insediamenti abbandonati, eremi millenari e oltre 400 km di sentieri perfettamente segnati, tutti da scoprire, e visita Bagno di Romagna e i suoi dintorni.

RIDRACOLI


All’estremità del territorio di Bagno di Romagna si erge una delle dighe più grandi d’Europa.
Una meraviglia per gli occhi. Uno spettacolo per gli amanti della natura.

Goditi una gita in battello, per poi scendere alla Lama e percorrere “la pista forestale più bella d’Italia”. Visita IDRO, il museo che dalla diga.

Nel periodo invernale potresti essere il turista fortunato che assiste ad una delle “tracimazioni” della diga. Uno spettacolo pazzesco.

Il MONTE FUMAIOLO


La vetta più alta del nostro territorio montano. Anch’essa disseminata da una rete sentieristica spettacolare.

E’ qui che nasce il fiume Tevere che bagna Roma Capitale.

Destinazione amata dagli escursionisti e dagli sciatori. In inverno è operativa una stazione sciistica.

L’ACQUA TERMALE


Le acque termali di Bagno di Romagna, sulle quali i Romani nel III secolo a.C. fondarono un “balneum” di ristoro, sono riconosciute per le loro proprietà terapeutiche da numerosi studi scientifici.

Acqua di tipo minerale alcalino bicarbonato sulfureo, sgorga naturalmente dalla sorgente a 45°.

Potrai così goderti momenti di salutare relax nella nostra piscina panoramica sul tetto dell’hotel, nonché usufruire di veri e propri trattamenti medico-curativi presso uno dei tre stabilimenti termali del paese.

Scoprite la Fonte del Chiardovo, le cui acque hanno proprietà benefiche per il vostro organismo, famosa per il suo “profumo” di uovo sodo. Entrate in contatto con la natura attorno a voi.

ARTE E STORIA


Rocca di Corzano
Il colle di Corzano è stata la dimora dei Conti Guidi per tutto il 1400. Dominava la Valle, quale punto di passaggio per pellegrini e viandanti diretti a Roma.

Oggi, oltre ai monumentali ruderi, è presente l'antico santuario recentemente restaurato. Al suo interno è presente un dipinto della madonna risalente al 1600.
Da non perdere la passeggiata lungo l'antica mulattiera che collega il colle a San Piero in Bagno, oggetto di recupero nell'anno 2010. Ospita le immagini della via crucis realizzate su bronzo ed imitanti quelle presenti a Medjugorje.
Basilica di Santa Maria Assunta
Localizzata nella piazza centrale del borgo, la Basilica è documentata già nell'anno 861 d.C.  Non solo è la Basilica del Paese, ma le eccezionali opere artistiche al suo interno ne fanno un piccolo museo del tutto unico nel territorio della “Romagna-Toscana”.
Nei suoi altari sono collocate le opere dei più bei nomi dell'arte del Rinascimento fiorentino e all’interno sono ospitate alcune sculture a firma di artisti fiorentini illustri: come quella di Andrea della Robbia e un rilievo in terracotta della bottega di Donatello.
Eremo di Camaldoli
Comunità di monaci benedettini sorta più di mille anni fa, è un luogo immerso nel verde del Parco Nazionale, ricco di fascino per l’atmosfera che lo caratterizza.
Una delle due strutture è tutt’ora inaccessibile in quanto monastero di clausura. Al suo fianco è invece possibile visitare l’antica farmacia dei monaci camaldolesi, presso la quale tutt’ora è possibile acquistare unici prodotti realizzati come un tempo.


E tanto altro da scoprire vi aspetta…

IDEE PER UNA GITA IN FAMIGLIA


Il sentiero degli Gnomi
Nel cuore di Bagno di Romagna, scopri questo sentiero abitato dai nostri piccoli Gnomi.
Potrai andare alla scoperta dei suoi tesori, delle sue storie e delle abitazioni dei suoi abitanti. Il Sentiero è pensato particolarmente per i più piccoli: qui potranno ammirare la Scuola, l’Osteria del buon bere, il Cinema e l’Ostello dello gnomo stanco, la Balera della Gnoma Scatenata, il Gran Consiglio, il Pozzo dei Desideri, la Biblioteca, le Terme, il ragno Tela Veloce, le lucciole Lampa e Dina e le casette degli amici di Gnomo Bàgnolo.
Lago dei Pontini e Lago Lungo
I due laghi si trovano a 5 minuti di auto da Bagno di Romagna, o ad un’oretta di cammino, con sentieri adatti a tutta la famiglia. Si sono formati in seguito ad un’enorme frana a metà ‘800, staccatasi dal Monte Comero che oggi li sovrasta. La frana distrusse nel suo corso tre piccoli villaggi, oggi scomparsi, ma i cui ruderi si possono scovare nei boschi circostanti, disseminati di sentieri adatti al trekking e MTB. Sono luoghi ideali per gli amanti della natura, dove rilassarsi, dedicarsi alla pesca e godersi un momento di ristoro in uno dei punti adibiti nelle vicinanze.
  • Lago di Acquapartita: a 9 km da Bagno di Romagna
  • Lago Lungo: a 7 km da Bagno di Romagna
  • Lago dei Pontini: 7,5 Km da Bagno di Romagna
Parco Avventura Cà di Gianni
Ponti, passerelle, trabocchetti, liane, altalene, reti, scale, arrampicate e teleferiche ti sorprenderanno in un gioco sempre diverso, che esalterà le tue doti di equilibrio, resistenza e pazienza. Immerso in un bosco di querce, potrai divertirti con oltre 80 diversi giochi, in grado di soddisfare ogni esigenza, dai più timorosi agli acrobati nati. (apertura estiva)
Qui troverai anche un maneggio. Esemplari magnifici e istruttori qualificati ti aiuteranno a fare i primi passi per conoscere questo magnifico animale oppure, per i più esperti, noleggiarlo e vagare nei boschi del Parco Nazionale in completa autonomia. Sia per bambini che per sportivi esperti.
Parco Tematici: Mirabilandia - Acquafan
Oltre a godervi lo spettacolo della natura, soggiornando a Bagno di Romagna potrete raggiungere in una comoda oretta di auto i parchi giochi di Mirabilandia (RA) e Acquafan (RN).
Una vacanza nella vacanza, con cui godersi una giornata di puro divertimento per tutta la famiglia
NEWSLETTERResta sempre aggiornato su tutte le nostre offerte.
Io e mio marito abbiamo festeggiato il nostro anniversario di matrimonio in questo hotel, è stata per me una sorpresa bellissima. Mio marito ha comprato un pacchetto di quelli proposti dall'hotel. Camera stupenda ampia e curata ...
Simonam75 - Viaggio di coppia - 10-07-2017
leggi le recensioni

Vuoi saperne
di più?
Contattaci

Campi obbligatori *
Via del Popolo, 2 - 47021 Bagno di Romagna (Fc)
Tel. +39 0543/911260 - info@hoteltoscoromagnolo.it - P.Iva 00924290406 - Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2017